Tree Climbing
Letteralmente significa “Arrampicata sugli alberi” ma non va confusa con una qualunque disciplina ludico/sportiva in quanto richiede una specifica ed adeguata formazione professionale.
Il Tree Climbing è una tecnica di arrampicata su alberi mediante funi che permette l’accesso in chioma, o a parti degli alberi, in totale sicurezza per eseguire lavori di potatura, abbattimento, ancoraggio, consolidamento e monitoraggio delle piante d’alto e medio fusto.
Quando si usa?
Questa tecnica permette di operare su qualsiasi tipologia di alberi senza limiti di altezza o grandezza. Particolarmente adatta laddove l’albero si trovi in luoghi non accessibili con mezzi meccanici, in situazioni in cui al di sotto della chioma, o nelle immediate vicinanze, si trovi una strada, una casa, fili della luce o qualunque cosa abbia bisogno di essere salvaguardata durante tutte le operazioni in pianta.
Sicurezza!
Come è facile immaginare, lavorare in pianta vuol dire lavorare a diversi metri di altezza.
Nel Tree Climbing l’utilizzo di attrezzature certificate, tecniche e procedure di lavoro codificate e, soprattutto, la certificazione dell’operatore da parte di enti riconosciuti sono le basi per un lavoro svolto in totale sicurezza.
L’informazione e la continua formazione danno al Tree Climber tutte le carte vincenti per una sicurezza sempre maggiore garantendo standard professionali molto alti.
Specifiche norme in materia di sicurezza (D. Lgs n°81 e D. Lgs 106/2009) tutelano, inquadrano, obbligano e garantiscono la massima professionalità degli operatori che utilizzano questa tecnica.
Perchè scegliere il Tc?
Un albero è un sistema assolutamente complesso e la sua integrità va di pari passo con la nostra e altrui sicurezza.
Il Tree Climbing è una tecnica da prediligere in quanto:
- i costi d’intervento sono ridotti,
- l’intralcio alla viabilità è annullato o ridotto secondo i casi,
- si evitano danneggiamenti a rami o branche causati dall’uso di bracci meccanici,
- si opera sulla pianta a 360°,
- c’è un bassissimo impatto ambientale,
- è possibile potare o abbattere qualsiasi tipologia di pianta in qualsiasi luogo.
Il Tree Climbing è quindi una tecnica moderna al servizio dell’arboricoltura che esprime vantaggi e potenzialità già con un normale intervento di potatura.
Abbattimento controllato
Molto spesso accade che, durante l’abbattimento o la potatura di un albero, rami o parti di esso non possano cadere liberamente. Al fine di evitare danni a fabbricati o costruzioni sottostanti è indispensabile attuare un abbattimento o una potatura controllata, ovvero ogni porzione che si taglia viene imbragata e calata a terra con tecniche e strumentazione avanzata in pieno controllo e in totale sicurezza.
